All’inizio il progetto OpenStreetMap era principalmente orientato a raccogliere informazioni di base relativamente alle infrastrutture di trasporto (strade, sentieri, …) e ai “punti di interesse” (negozi, servizi, …). In molte nazioni almeno la rete stradale è molto completa e quindi abbiamo cominciato a orientarci verso una nuova sfida: aggiungere ad OSM le informazioni sugli indirizzi.
Alla fine di agosto 2017 il dataset OSM della Svizzera conteneva quasi 830.000 indirizzi, ovvero all’incirca la metà di tutti gli indirizzi della nazione. Cosa sia effettivamente un’indirizzo e quali siano i criteri per considerarli nel conteggio sono elementi oggetto di dibattito e di difficile identificazione, quindi c’è da aspettarsi un po’ di confusione in merito.
Una buona parte degli indirizzi sono stati aggiunti attraverso una classica attività di survey sul campo, ma in alcune regioni sono disponibili dati open che possono essere usati per controlli di qualità e che, in alcuni casi, sono disponibili con licenze che ne consentono la loro inclusione in OSM (da notare che tutti gli import in OSM sono soggetti alle import guidelines).
I dataset di indirizzi open con licenza compatibile sono:
- Switzerland GWR
- Cantone Basel Stadt
- Cantone Bern
- Cantone Schaffhausen
- Cantone Solothurn
- Città di Zürich
- Cantone Zürich
I dataset di indirizzi open disponibili, ma con termini di licenza incompatibile (i dati non possono essere usati direttamente in OSM) sono:
- Cantone Basel Land
- Cantone Geneva
- Cantone Glarus
- Cantone Schwyz
- Città di Winterthur
Mentre il dataset GWR copre tutta la Svizzera, i dataset cantonali contengono in alcuni casi delle informazioni addizionali (ad esempio il tipo di building). Al momento è in corso un’attività per riuscire ad importare gli indirizzi del Cantone Bern.