Immagini satellitari cantonali

Nel 2012 la Svizzera aveva solo una copertura parziale da parte del servizio Bing di immagini satellitari (vedi coverage map). Negli anni successivi c’è stato un miglioramento, ma in ogni caso ci sono ancora molte differenze in termini di qualità ed età delle foto.

Immagini che coprono tutta la Svizzera sono rese disponibili da SwissTopo, anche se un set completo costerebbe all’incirca 60.000 CHF senza alcuna garanzia che i dati possano essere utilizzati per gli scopi di OSM. Un certo numero di cantoni comunque ha prodotto le proprie immagini che in alcuni casi sono disponibili con termini più favorevoli. Sono quasi sempre più aggiornate e di migliore qualità: ad esempio quelle del cantone Zurigo sono disponibili con una risoluzione nominale di 10cm per pixel. Le immagini satellitari disponibili sono sia rese via proxy da SOSM, per esempio ai fini del loro utilizzo in iD, sia ospitate direttamente. Anche se abbiamo buoni contatti con gli uffici GIS cantonali, saremmo lieti di ricevere informazioni relative a fonti di immagini nuove o aggiornate.

Inoltre diverse città ci hanno dato l’accesso sia ad immagini che a dati: Berna, Uster, la Città di Zurigo. Il cantone Vaud è stato molto disponibile a fornire immagini e dati di numerose piccole aree.

Verde: immagini disponibili per OSM
Rosso: esistono fonti cantonali di immagini, ma senza accesso o a costi proibitivi
Blu: contatti in corso con il dipartimento GIS del cantone
Marrone: indisponibilità di immagini cantonali
Grigio: da determinare