Articoli dello Statuto dell’associazione Swiss OpenStreetMap Association
N.B. In caso di contestazione fa fede la versione in lingua tedesca.
Nome
In base all’articolo 60 ff. ZGB è istituita l’associazione con nome “Swiss OpenStreetMap Association“
Scopo
Lo scopo dell’associazione è il supporto e la promozione di progetti, persone, aziende e organizzazioni in tutte le regioni della Svizzera che raccolgono, usano, elaborano e distribuiscono dati geografici open e liberi. Queste attività possono avere sia natura commerciale che non-commerciale.
L’associazione non ha fini di lucro.
Fondi e Attività
Per supportare i propri obiettivi l’associazione richiede una quota di iscrizione ai propri membri determinata annualmente dall’assemblea generale.
L’associazione accetta inoltre donazioni di qualsiasi natura.
Se appropriato l’associazione può fornire servizi e prodotti a titolo oneroso e a condizioni commerciali.
L’associazione può inoltre diventare membro o partecipare in altre organizzazioni che perseguono gli stessi obiettivi. Il consiglio dell’associazione è titolato a decidere a riguardo di tali partecipazioni.
Per quanto possibile le attività dell’associazione sono aperte a tutte le parti interessate allo scopo.
Adesione
Qualsiasi persona giuridica e persona fisica con interessi verso lo scopo dell’associazione può diventare un membro attivo con diritto di voto.
Le richieste di adesione sono da indirizzare al presidente dell’associazione; il consiglio decide sull’accettazione dell’adesione entro 3 mesi dalla ricezione della richiesta. Se la quota associativa non è pagata entro il 31 Marzo di ogni anno, l’adesione è sospesa e i diritti attivi e passivi di voto e i diritti di elezione sono revocati. Il consiglio decide al più tardi entro la fine dell’anno a riguardo dell’espulsione di questi membri. L’accettazione di nuovi membri diventa effettiva dopo la ricezione della quota di adesione.
Su richiesta del consiglio l’assemblea generale può nominare come membri onorari delle persone che hanno servito in modo particolarmente positivo l’associazione o OpenStreetMap. I membri onorari hanno gli stessi diritti dei mebri attivi, ma sono esentati dal versare la quota associativa.
Cessazione dell’adesione
L’adesione all’associazione cessa:
- per le persone fisiche per dimissione, espulsione o morte
- per le persone giuridiche per dimissione, espulsione o scioglimento dell’entità
Dimissione e espulsione
L’adesione all’associazione può essere cancellata alla fine dell’anno solare. La lettera di dimissione deve essere inviata al presidente almeno 4 settimane prima della fine dell’anno.
Un membro può essere espulso in qualsiasi momento senza motivo. Il consiglio decide sull’espulsione; il membro può impugnare la decisione appellandosi all’assemblea generale.
Organi dell’associazione
Gli organi dell’associazione sono:
a) l’assemblea generale
b) il consiglio
c) i revisori.
L’anno finanziario coincide con l’anno solare.
L’associazione non riconosce gettoni di presenza. Viaggi e spese simili possono essere rimborsati in base ad una regolamento spese approvato dall’assemblea generale
L’Assemblea Generale
L’organo supremo dell’associazione è l’assemblea generale. L’assemblea generale ordinaria si tiene annualmente nel primo semestre.
I membri sono invitati quattro settimane prima per posta o e-mail con inclusa l’agenda.
L’assemblea generale ha i seguenti doveri obbligatori:
a) Eleggere e revocare il consiglio e i revisori
b) Applicare e modificare gli articoli dello statuto
c) Approvare la relazione finanziaria e il report dei revisori
d) Approvare il bilancio annuale
e) Determinare la quota associativa
f) Gestire gli appelli di espulsione
Ogni membro può esprimere un voto all’assemblea generale; le decisioni sono prese con la maggioranza semplice.
I membri possono farsi rappresentare da altri membri tramite una delega scritta.
Il Consiglio
Il consiglio è composto da almeno tre persone, il presidente, il tesoriere e un assessore.
Il consiglio rappresenta l’associazione verso terzi e conduce le attività correnti.
I Revisori
L’assemblea generale elegge annualmente due revisori che ispezionano i libri contabili e, almeno una volta all’anno, fanno una verifica di come sono tenuti.
Firma
L’associazione può essere legalmente impegnata dalla firma del presidente e di un altro membro del consiglio.
Responsabilità
I debiti dell’associazione possono essere ripagati limitatamente ai fondi a disposizione della stessa. La responsabilità personale dei membri dell’associazione è esclusa.
Modifiche agli articoli dello statuto
I presenti articoli possono essere modificati se i due terzi dei membri approvano i cambiamenti.
Scioglimento dell’Associazione
Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso da una maggioranza di due terzi se tre quarti dei membri partecipano all’assemblea.
Se meno di tre quarti dei membri partecipano all’assemblea, una seconda assemblea deve essere convocata entro un mese. In questa secondo riunione l’associazione può essere sciolta con la maggioranza semplice, anche se meno di tre quarti dei membri sono presenti.
In caso di scioglimento dell’associazione i suoi fondi saranno trasferiti ad una organizzazione con stesso o simile scopo.
Entrata in vigore
Questa versione degli articoli è stata approvata all’assemblea dell’associazione il 16 Maggio 2020 ed è entrata in vigore nella stessa data.
Il presidente: Il verbalizzatore: